La primavera è sempre più vicina, e rimanendo in tema di dolci floreali, oggi vi propongo delle mono porzioni profumate di tè al gelsomino, che ha un aroma molto delicato e si abbina molto bene allo yogurt greco. Però mancava qualcosa… e siccome lo yogurt greco, almeno per me, chiama i mirtilli, ecco che li ho usati per l’inserto. Il risultato? Vi lascio la ricetta per rifarli anche voi, poi ditemi se non sono perfetti per la primavera che sta per arrivare 🌸

– Matteo –
Attrezzatura
Stampo Petal Silikomart 

Pâte sucrée alle mandorle
90 g farina 00 
30 g zucchero a velo
0,9 g fior di sale
12 g farina di mandorle
45 g burro freddo
17 g uova

Cake alle mandorle e limone
80 g albumi
10 + 65 g zucchero semolato
40 g mandorle
Scorza grattugiata di un limone
35 g farina 00
55 g burro fuso 

Confit di mirtilli
135 g purea di mirtilli
20 g sciroppo di glucosio
10 g zucchero semolato
1,6 g pectina
Bavarese allo yogurt
4,5 g gelatina 200 bloom
75 g latte
6 g tè al gelsomino
60 g zucchero semolato
30 g tuorli
100 g yogurt greco
180 g panna 

Decorazione
Spray velluto
Foglia oro

Per la pâte sucrée, sabbiare tutte le polveri con il burro. Quando il composto avrà la consistenza della sabbia bagnata unire l’uovo e continuare a lavorare per pochi secondi, fino a che non si compatterà. Stendere tra due fogli di carta da forno allo spessore di 2 mm e congelare. Ricavare delle basi poco più grandi del fondo delle mono porzioni, congelare di nuovo e poi cuocere in forno ventilato a 160° C per 15/18 minuti, fino a doratura desiderata.

Per il cake, montare gli albumi con i 10 g di zucchero. Frullare le mandorle con lo zucchero e la scorza di limone, poi unire agli albumi montati, mescolando delicatamente con una spatola; aggiungere la farina, poi per ultimo il burro fuso. Stendere a 8 mm su un tappetino di silicone o carta forno e cuocere in forno ventilato a 170° C per 20 minuti; sfornare, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare.

Per il confit, scaldare purea e glucosio fino a circa 40° C; unire lo zucchero mescolato con la pectina, portare a bollore e lasciare cuocere per 1 minuto. Suddividere nella cavità dello stampo, far raffreddare e poi congelare; una volta solidi, estrarre gli inserti dallo stampo e lasciare in freezer fino al momento dell’uso.

Per la bavarese, idratare la gelatina in abbondante acqua fredda. Scaldare il latte fino quasi a bollore, unire il tè, togliere dal fuoco, coprire, lasciare riposare 30 minuti poi filtrare ed aggiungere altro latte per riportarlo al peso iniziale. Scaldare nuovamente, versare a filo sui tuorli mescolati con lo zucchero e cuocere a fuoco basso, mescolando con una spatola, fino a raggiungere gli 82° C; aggiungere la gelatina idratata e strizzata, mescolando bene, poi quando il composto sarà a 35° C unire prima lo yogurt e poi la panna semi montata.

Versare la bavarese nella cavità degli stampi, fino a 1/3 dell’altezza; aggiungere l’inserto di confit, versare altra bavarese, chiudere con il cake alle mandorle tagliato a misura e congelare. Smodellare le mono porzioni, spruzzarle con lo spray velluto, appoggiarle sulle basi di sucrée, decorare con foglia oro e far scongelare in frigorifero per 3 ore prima di servire.