Gâteau Breton, ovvero l’apoteosi del burro 😋
Un dolce semplicissimo, originario della regione francese della Bretagna, con pochi ingredienti, ma di qualità, tra cui il burro che, mi raccomando, deve essere ottimo. Io l’ho fatta con una confettura di lamponi, ma voi potete usare la frutta che preferite… se proprio volete esagerate anche il caramello salato. E visto che è un dolce bretone, ho usato anche farina di grano saraceno, per una torta senza glutine. State attenti perché durante la cottura vi invaderà la casa di un profumo di burro che difficilmente vi farà resistere dal tagliarla appena uscita dal forno… come ho fatto io. Quindi aspettate che si raffreddi per tagliarla e gustarla al meglio 😉


– Matteo –
Attrezzatura
Stampo antiaderente da 20 cm di diametro
Anello 16 cm di diametro

Confettura
250 g lamponi
125 g zucchero semolato
8 g pectina

Frolla montata
130 g burro morbido
130 g zucchero semolato
3 g sale
Scorza grattugiata di un limone
60 g tuorli
15 g rum
110 g farina di grano saraceno
60 g farina di riso
20 g amido di mais

Doratura
Un tuorlo
10 g latte

Per la confettura, versare i lamponi in una pentola, portare sul fuoco e cuocere a fuoco basso fino a che non inizieranno a sfaldarsi; a questo punto aggiungere la pectina mescolata con 2 cucchiai di zucchero presi dal totale, portare a bollore e far cuocere 3 minuti. Aggiungere il rimanente zucchero, riportare a bollore e cuocere ancora 3 minuti; versare nell’anello, far raffreddare e poi congelare.

Per la frolla montata, versare nella ciotola della planetaria burro, zucchero, scorza di limone, sale e lavorare con il gancio a foglia fino a quando non sarà gonfio e spumoso; a questo punto unire le uova, poco alla volta , e dopo il rum. Per ultime le polveri setacciate, lavorando il meno possibile.

Stendere metà della frolla nello stampo, aiutandosi con una spatolina e inserire la confettura congelata, premendo leggermente; versare il resto della frolla, livellare bene con una spatola e poi spennellare con la doratura. Decorare la superficie con i rebbi di una forchetta e cuocere in forno ventilato a 180° C per 45 minuti. Sfornare e far raffreddare completamente prima di togliere il gâteau dalla teglia.

Et Voilà!