Perfetta con un the caldo!
– Monia –
600 g di mele sbucciate e tagliate a tocchetti 280 g di farina 00 50 g di fecola di patate 140 g burro fuso 150 g di zucchero semolato 50 g di zucchero di canna 1 g di sale 4 uova medie 1 bustina di lievito per dolce 100 ml di latte 75 g di nocciole intere tostate 75 g di noci intere sgusciate (potete aggiungere la frutta secca che più vi piace) 1 buccia di limone grattugiato
Caramellare le mele in padella con 20 g di burro e con lo zucchero di canna. Fare saltare a fuoco vivace fino a quando le mele non hanno perso la loro acqua ma sono ancora croccanti. Poi stendere su una teglia rivestita di carta forno e lasciare raffreddare. Sbattere lo zucchero con le uova, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere il restante burro sciolto e il latte mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungere tutte le polveri (farina, fecola di patate e lievito). Aggiungere infine le mele caramellate (non il succo rilasciato) e la frutta secca intera e rimestare dal basso verso l’alto. Mettere il composto in una tortiera da 22 cm, con cerniera apribile, imburrata ed infarinata. Cuocere in forno ventilato già caldo a 170° C per 30/35 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e cospargete con lo zucchero a velo. Si può gustare anche con della crema pasticcera calda.
Pronto!
