Svegliarsi con il profumo del caffè è una sensazione di benessere che sa di casa. Se poi lo abbino a questa torta morbida farcita con canditi all’arancia e glassa al caffè il risveglio è speciale!
– Monia –
Base torta 190 g di farina 00 170 g di zucchero 120 g di burro a temperatura ambiente 3 uova 70 g di cacao amaro Cacao amaro 150 g di caffè espresso 2 cucchiaini di caffè solubile 90 g di crema alle nocciole (o pasta di nocciole) 100 g di canditi all’arancia (oppure gocce di cioccolato) 16 g di lievito per dolci 1 bustina di vanillina
Iniziare la preparazione inserendo nella planetaria le uova e lo zucchero. Aggiungere la crema di nocciole e poi, una volta che il composto risulterà spumoso, aggiungere il caffè. Mescolare le polveri di farina, il lievito, il cacao e il caffè solubile. Impastare per bene aggiungendo il burro e montando fino a far diventare il composto di un colore chiaro. Infine unire i canditi (o le gocce di cioccolato). Imburrare e infarinare una teglia rotonda da 20/22 cm, versarci il composto e cuocete in forno a 180° C per circa 50 minuti. Fare la prova stecchino e poi togliere la torta dal forno e fare raffreddare su una gratella.
Per la glassa al caffè 270 g zucchero 180 g burro 90 g caffè espresso 50 g cacao amaro in polvere 2 g di gelatina
In una casseruola piccola versare zucchero, burro, caffè e cacao. Portare a bollore rimestando il composto fino ad ottenere una glassa liquida e lucida. Aggiungere la gelatina precedentemente ammollata e fare sciogliere. Con l’aiuto di una siringa per dolci praticare circa 7 iniezioni dall’alto all’interno della torta ed in maniera uniforme. Versare la restante glassa sulla superficie della torta raffreddata.
Per la decorazione: 15 bucce di arancia candita e qualche fiore edule a piacere
Pronto!
