Avete mai provato a realizzare delle monoporzioni
utilizzando stampi a forma di gelato?

Io sì ed il risultato è stato sorprendente sia nella forma che nel sapore.
Se poi la decorazione è realizzata con pizzi di zucchero l’effetto è…

WOWWWW

– Monia –
Base torta 
90 g di farina 00 
85 g di zucchero 
60 g di burro a temperatura ambiente
80 g di uova 
35 g di cacao amaro Cacao amaro 
75 g di latte
8 g di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia

Per la ganache montata al basilico
3 g di gelatina 
20 g di acqua
310 g di panna da montare
10 g di foglie di basilico
70 g di cioccolato da copertura bianco

Gelée al lampone
150 g purea di lampone  
10 g zucchero a velo   
10 g limone   
3 g gelatina
Polvere per pizzi alimentari

Per la base al cacao. Iniziate la preparazione inserendo nella planetaria le uova e lo zucchero. Una volta che il composto risulterà spumoso aggiungere il latte. Mescolare le polveri di farina, il lievito e il cacao. Impastate per bene aggiungendo il burro e montando fino a far diventare il composto di un colore chiaro. Verso il composto all’interno dello stampo più piccolo di gelati e cuocio a 180° C per circa 15 minuti. Faccio raffreddare su una gratella poi taglio per uno spessore di 1 cm e inserisco nuovamente nello stampo e faccio congelare.

Per la gelée al lampone. Porto a bollore la purea di lamponi con lo zucchero a velo e il limone per 3 minuti. Nel frattempo reidrato la gelatina in acqua freddissima e, una volta reidratata, la incorporo alla purea calda fino a completo scioglimento. Colo la gelée di lamponi sopra il cake al cacao congelato fino ai bordi dello stampo piccolo dei gelatini e lascio congelare completamente l’inserto. Preparo la ganache al basilico.

Per la ganache al basilico. Reidrato la gelatina in acqua fredda. Scaldo a 50° C un terzo della panna con le foglie di basilico tagliuzzate poi lascio in infusione per mezz’ora coperto da pellicola. Filtro con un colino poi aggiungo la restante panna e metto in un pentolino fino a sfiorare il bollore. Verso la panna sulla cioccolata bianca spezzettata emulsionando con un frullatore ad immersione ed aggiungo la gelatina sgocciolata. Ripongo in frigo per 1 ora. Una volta raffreddata, monto la ganache alle foglie di basilico con le fruste elettriche quindi la metto negli stampi piu’ grandi a forma di gelato posizionando al centro un inserto di gelée al lampone e di cake al cacao congelato e coprendo a filo lo stampo con la ganache. Inserisco il bastoncino da gelato e poi rimetto in freezer fino a completo congelamento.

Una volta congelato sformo dallo stampo e decoro con pizzi di zucchero realizzati con polvere di zucchero specifica e stampi in silicone da pizzi.

Pronto!