Maggio è il mese della festa della mamma.
– Matteo –
Maggio è il mese nel quale è mancata mia mamma…
insomma, un periodo, per me, abbastanza particolare.
Ma maggio vuol dire fragole,
che vogliono dire fraisier, uno dei dolci francesi per eccellenza;
quello che vi propongo è profumato dalla verbena,
un’erba con sentori di limone, che regala alla preparazione un sapore fresco, che si abbina perfettamente alle fragole.
Preparatelo per le vostre mamme,
non ve ne pentirete ❤️
Attrezzatura Anello 18 cm diametro, alto 5 cm Anello 16 cm di diametro
Biscuit al pistacchio 150 g albumi 60 + 40 g zucchero semolato 90 g farina 00 30 g burro fuso 15 g pasta di pistacchio Confettura di fragole 40 g purea di fragole 100 g zucchero 250 + 100 g fragole 25 g sciroppo di glucosio 2 g pectina 10 g succo di limone
Crema mousseline alla verbena 170 g latte intero 3 g verbena odorosa essicata 40 + 20 g zucchero semolato 20 g amido di mais 50 g tuorli 60 g burro freddo 60 g burro morbido 2,7 g gelatina 200 bloom 13,5 g acqua fredda 100 g panna 30 g albumi Decorazione 400 g fragole 10 g pistacchi Zucchero a velo
Per il biscuit, montare a neve ferma gli albumi con gli 80 g di zucchero. Mescolare lo zucchero restante con la farina e incorporare agli albumi, mescolando delicatamente con una spatola; unire il burro fuso tiepido e la pasta di pistacchio. Stendere allo spessore di 1 cm su una teglia coperta con carta da forno e cuocere in forno ventilato a 190° C per 15 minuti. Sfornare, coprire con pellicola trasparente e lasciare raffreddare.
Per la confettura di fragole, in una pentola versare purea di fragole, 250 g di fragole tagliate a pezzi e lo zucchero. Quando le fragole inizieranno a rilasciare il loro liquido unire glucosio, pectina, succo di limone e cuocere a fuoco molto basso fino a che il composto non raggiungerà i 104° C; travasare in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare. Una volta fredda mescolarla con i 100 g di fragole tagliate a pezzi.
Per la crema mousseline, portare a bollore il latte con la verbena e lasciare in infusione per 30 minuti. Mescolare i tuorli con 40 g di zucchero, l’amido ed aggiungere il latte filtrato (eventualmente aggiungendone altro, per riportarlo al peso iniziale). Cuocere su fuoco medio fino a che la crema non si addensa, travasare in una ciotola, unire il burro freddo ed emulsionare aiutandosi con una frusta; coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare.
Idratare la gelatina con l’acqua fedda.
Riprendere la crema, che deve essere a temperatura ambiente e lavorarla in planetaria, o con le fruste, a velocità media per un paio di minuti. Aggiungere poco a poco il burro morbido, sempre lavorando con le fruste, fino ad ottenere una crema lucida; amalgamando delicatamente con una spatola unire la gelatina sciolta a microonde, poi la panna semimontata e gli albumi montati a neve con i 20 g di zucchero. Trasferire in sac à poche.
Coppare due dischi nel biscuit con gli anelli, poi appoggiare direttamente l’anello da 18 sul piatto da portata; foderarlo con una striscia di acetato e inserire sul fondo il disco di biscuit più grande. Tagliare le fragole a metà e diporle lungo il perimetro dell’anello, con il taglio a contatto dell’acetato; versare la crema mousseline nell’anello, per un’altezza di un paio di centimetri e poi uno strato anche sulle fragole, coprendole bene. Aggiungere la confettura mescolata con le fragole fresche, coprire con altra crema e appoggiare a filo il disco di biscuit da 16 cm; lisciare con un velo di crema e lasciare in frigorifero per almeno 12 ore.
Prima di servire togliere l’anello, staccare delicatamente l’acetato, decorare con le fragole tagliate a rondelle e spolverare di zucchero a velo che, sciogliendosi, le luciderà. Finire con i pistacchi passati prima in acqua bollente per 30 secondi e spellati.
Et Voilà!
