Hot cross buns… si ma…
SALATI!


i panini inglesi del venerdì santo…
che io ho portato nelle Marche dove il pecorino
in questo periodo la fa da padrone!

e quindi vi propongo la mia versione salata,
al pecorino, morbida e profumatissima,
dei panini che segnano la fine della quaresima…
da provare!!

– Monia –
550 g di farina 00
280 g di latte intero a temperatura ambiente
25 g di lievito di birra fresco
200 g di pecorino secco grattugiato
3 uova medie
80 g di olio EVO
10 g di sale
5 g di zucchero
2 g di pepe nero (1 cucchiaino)
½ scorza di limone non trattato

Per la croce
50 g di farina 00
60 g di acqua calda

Sciolgo in poca acqua tiepida il lievito. Inserisco in planetaria, con il gancio da impasto montato, la farina, il pecorino grattugiato, il latte, 3 uova medie, il lievito e lo zucchero.

Aziono a velocità bassa fino a quando non sono stati assorbiti tutti i liquidi. Aggiungo il pepe, la scorza di limone continuando ad amalgamare. Faccio assorbire completamente ed incordo l’impasto per circa 10 min a velocità media. Poi inizio ad aggiungere l’olio, un po’ alla volta, impastando a velocità media. Lavoro l’impasto fino a quando non risulta liscio, lucido e gonfio. Infine aggiungo il sale.

Lascio lievitare un paio di ore, e comunque fino al triplicare dell’impasto, poi stendo la pasta e faccio 2 pieghe a libro. Lascio lievitare un’altra ora poi divido l’impasto in panini da 90 g circa e li metto ben distanziati su una teglia rivestita da carta forno. Lascio lievitare i panini coperti da un canovaccio, per circa 1 ora e 30 in forno con la luce accesa.

Amalgamo con una forchetta la farina (50 g) con l’acqua calda (50 g) Inserisco l’impasto cosi’ ottenuto in un cono di carta o in una sac a poche e faccio una croce su ogni panino poi inforno a 200° C per circa 15/20 minuti e fino a doratura.

Pronto!