San Valentino alle porte!
Non c’è momento migliore per
preparare una dolce tentazione che dimostri
il mio amore!

Per Augusto, mio compagno di vita sempre al mio fianco
Per Matteo, mio compagno di avventure
e per Voi!

– Monia –
Pasta genovese alle nocciole
6 uova
170 g di zucchero semolato
60 g di farina
80 g di farina di nocciole
30 g di amido di mais
50 g di burro
2 g di sale
1 bacca di vaniglia 

Sciolgo il burro al microonde e lascio raffreddare. Monto in una ciotola a bagnomaria con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e il sale per 10 minuti alla massima velocità stando attenti che l’impasto non superi la temperatura di 45°. Poi setaccio la farina, la farina di nocciole e l’amido ed incorporo al composto di uova spatolando dal basso verso l’alto. Prelevo una parte dell’impasto così ottenuto e lo amalgamo al burro precedentemente sciolto. Verso il contenuto su una placca 30×40 cm ricoperta di carta  forno spatolando e livellando bene la superficie per uno spessore di circa 1 cm.

Cuocio in forno per 15 minuti circa a 170° C ventilato. Lascio asciugare su una gratella d’acciaio.
Poi coppo 2 volte la pasta con un ring a forma di cuore di circa 18 cm. 

Per la crema mousseline 
500 ml latte intero
100 g di tuorli d’uovo 
120 g di zucchero semolato
60 g di maizena
1 bacca di vaniglia
125 g di burro
125 g di burro a pomata da incorporare una volta che la crema è fredda
Foglia oro  

Metto in una ciotola i tuorli e lo zucchero e li sbatto con una frusta fino ad ottenere una crema spumosa e chiara. Incorporo la farina setacciata e continuo a mescolare.

Scaldo il latte insieme alla bacca e i semini di vaniglia; filtro e aggiungo il tutto al composto precedente. Amalgamo con la frusta e rimetto la pentola sul fuoco. Cuocio a fiamma moderata fino a che la crema diventerà più densa. Aggiungete ora la prima quantità di burro (125 g) e continuo a mescolare a fuoco spento fino a quando non si sarà sciolto.

Verso la crema in una ciotola e copro con pellicola direttamente a contatto con la crema e metto in abbattitore. Una volta fredda lavoro la crema pasticcera in una ciotola con lo sbattitore elettrico ed incorporo il restante burro (125 g) a pomata fino ad ottenere un composto omogeneo.

Gelée ai lamponi
100 g polpa di lamponi
2 g gelatina
12 g zucchero
Qualche goccia di succo di limone 

In una ciotola metto a bagno i fogli di gelatina in acqua freddissima.

Trasferisco la purea di lamponi in un pentolino e aggiungo il succo di limone. Porto a bollore, mescolo costantemente e cuocio a fuoco basso per circa 2/3 minuti dal bollore. Allontano il pentolino dal fuoco e aggiungo la gelatina ben strizzata, mescolo per meglio incorporarla.

Raffreddo la gelèe di lamponi e utilizzo per glassare le fraisier.

Assemblaggio 
200 ml di panna montata

Su un piatto da portata adagio il ring a forma di cuore con cui ho coppato la pasta genovese e lo rivesto con l’acetato. Inserisco il primo strato di genovese a forma di cuore. Taglio le fragole a metà e rivesto i bordi del coppapasta. Con la sac a poche riempio fino a superare di circa 2 cm l’altezza delle  fragole inserisco poi il secondo disco di genoise e uno strato di panna montata di circa 1 mm. Metto in congelatore per circa 1 ora. Riprendo le fraisier e spalmo uno stato di gelèe spessa circa 2 mm.

Rimetto in congelatore per un’altra ora. Poi elimino l’acetato e decoro con ciuffi di panna, lamponi e fragole fresche e foglia oro.

Pronto!