Credo ormai lo sappiano anche i sassi:
non mi piace friggere.

Però è quasi carnevale, quindi mi devo adeguare,
a mio modo ovviamente.

Sfogliando il libro “Le Paris des Pâtissières”,
che tra l’altro vi consiglio, mi sono imbattuto
nella ricetta dei donuts di @boneshakerparis,
con i popcorn caramellati,
che hanno attirato subito la mia attenzione.

Tralasciamo la questione puzza dopo aver fritto,
devo dire che vale veramente la pena farli!

Ah, li ho chiamati bombolini perché sono piccini,
Monia mi ha impedito di chiamarli bomboloni

😂

– Matteo –
Porzioni per:
8 Bombolini

Impasto
85 g latte
20 g burro
1 g lievito di birra disidratato
15 ml acqua tiepida
165 g farina 00
15 g zucchero semolato
1,3 g sale
25 g uovo
Una baccca di vaniglia
Olio di arachidi 
Popcorn caramellati
30 g mais
75 g zucchero a velo
12 g burro
2,5 g fior di sale
2,5 g bicarbonato
  
Glassa
20 g burro
20 g latte
100 g zucchero a velo 
Attrezzatura
Coppapasta da 4 cm di diametro 

Per l’impasto, scaldare leggermente il latte con la vaniglia, togliere dal fuoco, unire il burro e far sciogliere; versare poi nella ciotola della planetaria assieme ad il lievito sciolto nell’acqua tiepida. Unire metà della farina e lavorare con il gancio per impastare, a media velocità, per un paio di minuti; aggiungere l’uovo, il sale, lo zucchero, la farina rimasta e lavorare per 5 minuti a velocità media (l’impasto rimarrà appiccicoso). Trasferire in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e far lievitare al tiepido per 30 minuti; coprire poi con pellicola a contatto e lasciare in frigorifero 12 ore.

Riprendere l’impasto, stenderlo a circa 2 cm di spessore e ricavare i bombolini con il coppapasta; far lievitare al tiepido per 30 minuti. Schiacciare poi leggermente al centro ogni bomboline. Scaldare abbondante olio in una pentola, portarlo a 170° C e cuocere pochi pezzi alla volta, fino a che non saranno ben dorati. Scolare e lasciare raffreddare su una griglia

Per i popcorn caramellati, far scoppiettare il mais in una pentola antiaderente. Versare in una pentola capiente zucchero, burro, sale e far caramellare; togliere dal fuoco, unire il bicarbonato, mescolare bene ed unire i popcorn, coprendoli bene di caramello. Stendere su un foglio di carta da forno e far raffreddare.

Per la glassa, fondere il burro e farlo cuocere a fuoco basso fino a che non assumerà un color nocciola; togliere dal fuoco, filtrare ed unire il latte. Mescolare bene, aggiungere lo zucchero a velo e mescolare bene, aggiungendo poco latte se la glassa dovesse essere troppo densa. Glassare i bombolini e decorarli con i popcorn caramellati.

Et Voilà!