Eccolo qui il tourteau fromager,
che ha creato il panico sotto il tendone.
Quando ho spiegato che cosa avrei voluto fare
mi hanno guardato tutti straniti…eppure alla fine è piaciuto.
E poi trovatemi un concorrente che ha portato all’assaggio dei giudici un dolce volutamente bruciato, solo io potevo osare tanto!Mi rendo conto che è un qualcosa al di fuori dei canoni,
anche per la Francia, sua patria.
Ma credetemi, nella sua assoluta semplicità,
è un sapore che conquista il palato.Ah, non preoccupatevi,
– Matteo –
non sa assolutamente di bruciato!
Attrezzatura 6 anelli in acciaio da 8 cm di diametro o in alternativa un anello da 20 cm di diametro Pasta brisée 125 g farina 00 2 g sale 40 g burro freddo 25 g acqua fredda Crema 3 uova 90 g zucchero 125 g formaggio di capra fresco 25 g farina 00 25 g latte 5 g cognac
Per la pasta brisée mescolare la farina con il sale, poi unire il burro freddo e impastare con le dita, fino ad ottenere delle briciole. Aggiungere l’acqua e lavorare brevemente; stendere tra due fogli di carta da forno a 3 mm di spessore e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Foderare gli anelli e rimettere in frigorifero.
Per la crema separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere ai tuorli lo zucchero, mescolare con una frusta per incorporarlo e unire il formaggio di capra; mescolare bene e versare la farina, poi il latte ed il cognac, sempre lavorando con la frusta. Per ultimi unire delicatamente gli albumi montati a neve ferma.
Versare la crema negli anelli, per ¾ dell’altezza e cuocere in forno ventilato a 250° C per 10 minuti, poi altri 15 minuti a 180° C. Nel caso si usasse un unico anello grande cuocere a 250° C per 20 minuti, poi altri 20 minuti a 180° C.
Et Voilà!
