Stamattina ce lo mangiamo un bombolone alla crema?

Delle nuvole di pasta fritta farcita
con una soffice crema pasticciera al limone…

– Monia –
Bomboloni
550 g di Manitoba
130 g di latte fresco intero a temperatura ambiente
130 g di acqua a temperatura ambiente
15 g di lievito di birra fresco
50 g di uova 
150 g di zucchero semolato
300 g di zucchero semolato per condire
75 g di burro a temperatura ambiente
5 g di sale
2 arance non trattate
2 limoni non trattati
2 bacche di vaniglia
2 litri di olio di semi d’arachide 

In una ciotola metto le scorze di arance e limoni grattugiate, i semi delle bacche di vaniglia e due cucchiai di latte.

Inserisco in planetaria, con il gancio da impasto montato, la farina, il latte caldo, l’acqua calda nella quale avrò sciolto il lievito di birra e lo zucchero.

Aziono a velocità bassa fino a quando non sono stati assorbiti tutti i liquidi. Aggiungo gli aromi preparati continuando ad amalgamare poi inizio ad aggiungere a filo l’uovo sbattuto. Faccio assorbire completamente ed inizio ad aggiungere il burro a pomata, un po’ alla volta, impastando a velocità media. Infine aggiungo il sale.

Lavoro l’impasto fino a quando non risulta liscio, lucido e gonfio. Lascio lievitare un paio di ore e comunque fino al triplicare dell’impasto, poi stendo la pasta alta 1 cm e mezzo e coppo con un coppapasta da 6 cm.

Lascio lievitare i cerchietti, ben distanziati su cartaforno e coperti da un canovaccio, per circa 1 ora e 30 in forno con la luce accesa. Poi, delicatamente e senza toccare la pasta dei bomboloni, ritaglio la cartaforno attorno ai dischetti e sempre senza toccare la pasta immergo nell’olio con tutta la carta forno che rimuovo appena si stacca e inizia a friggere. Friggo un minuto circa per lato con olio a 180° C. Lascio scolare su carta assorbente.

La crema
1 l di latte intero
200 g di tuorli d’uovo
240 g di zucchero semolato
120 g di maizena
Scorze grattugiate di 2 limoni e succo di limone
100 g di burro 

Metto in una ciotola i tuorli e lo zucchero e li sbatto con una frusta fino ad ottenere una crema spumosa e chiara. Incorporo la maizena setacciata e continuo a mescolare.

Scaldo il latte insieme alle scorzette dei limoni grattugiate poi filtro e aggiungo il tutto, a filo e in 3 volte, al composto precedente. Amalgamo, a mano o con frusta elettrica, e metto la pentola sul fuoco. Cuocio a fiamma moderata fino a che la crema diventerà più densa e comunque ad una temperatura non superiore ai 90° C.

Aggiungo il burro e continuo a mescolare a fuoco spento fino a quando non si sarà sciolto. Verso la crema in una ciotola e copro con pellicola direttamente a contatto con la crema, in modo che non si formi la crosticina.

Poi, una volta raffreddata, sbatto la crema con le fruste e la inserisco in una sac a poche con bocchetta liscia lunga (specifica per i ripieni). Riempio un bombolone alla volta poi lo rotolo nello zucchero semolato e adagio su un piatto da portata.

Pronti!