Volete un’idea per un regalo veloce?
Che ne dite allora di tanti alberelli di Natale in cioccolato,
ripieni di pasta di mandorle?

Sono facilissimi da preparare e la polvere oro li fa risplendere,
quasi fossero addobbati di lucine.
L’unica cosa che vi consiglio è di prepararne in abbondanza,
perché spariscono subito!

– Matteo –
Attrezzatura
Stampo Choco Tree Silikomart 
  
Pasta di mandorle
50 g mandorle
50 g zucchero 
15 g acqua
  
Camicia
100 g cioccolato fondente 70%
  
Decorazione
Polvere oro alimentare 

Per la pasta di mandorle portare a bollore dell’acqua, versarci dentro le mandorle e cuocere per un paio di minuti; scolarle, spellarle e farle asciugare circa due ore su un canovaccio pulito. Tritarle poi finemente in un mixer. Versare lo zucchero e l’acqua in un pentolino, portare a bollore e, una volta sciolto lo zucchero, unire la farina di mandorle; mescolare fino a quando il composto inizierà ad essere compatto ed omogeneo, togliere dal fuoco, lasciare intiepidire,  avvolgere in pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero una notte.

Lavorare la pasta di mandorle per ammorbidirla, inserirla nelle cavità dello stampo, premendo bene per riempire tutti gli spazi. Trasferire in freezer per mezz’ora, poi smodellare gli alberelli e inserire nella base di ognuno uno stecchino di legno.

Per la camicia fondere a bagnomaria i 2/3 del cioccolato fondente tritato fino a che non raggiungerà la temperatura di 45° C. Togliere dal fuoco, unire il resto del cioccolato tritato e mescolare fino a che non arriverà ai 27° C; riprendere gli alberelli e passarli nel cioccolato, aiutandosi con lo stecchino, poi infilzarli su un pezzetto di polistirolo o simile e lasciare cristallizzare. Togliere gli stecchini, decorare con la polvere d’oro e servire.

Et Voilà!