Chi dice che un dolce tanto semplice e gustoso
– Matteo –
non possa essere rivisto in chiave moderna?
Ecco a voi il mio salame Rocher.
Base 250 g mascarpone 200 g biscotti secchi 50 g frutta secca a piacere, tostata 30 g uvetta 100 g cioccolato fondente 20 g cacao amaro 40 g zucchero a velo 20 ml rum Glassa rocher 150 g cioccolato al latte 38 g olio di semi 50 g frutta secca a piacere, tostata Polvere oro alimentare
Sucrée al cacao 170 g farina 00 90 g burro freddo 70 g zucchero a velo 10 g cacao in polvere 25 g farina di mandorle 35 g uovo 1,8 g sale
Nella planetaria con gancio a foglia sabbiare tutte le polveri con il burro. Quando il composto avrà la consistenza della sabbia bagnata unire l’uovo e continuare a lavorare per pochi secondi, fino a che non si compatterà. Stendere tra due fogli di carta da forno allo spessore di 2 mm e congelare.
Mettere in ammollo le uvette con il rum.
Montare con le fruste elettriche mascarpone, zucchero a velo e cacao; unire poi il cioccolato fuso, mescolando con una spatola.
Unire i biscotti spezzettati, la frutta secca tritata grossolanamente e le uvette scolate. Mescolare bene e trasferire negli stampi di silicone monoporzione che si preferisce o formare la classica forma del salame.
Riprendere la sucrée e ritagliarla della forma della base degli stampi usati, oppure della dimensione del salame, se modellato a mano. Congelare di nuovo e poi cuocere in forno ventilato a 165° C per 15 minuti. Far raffreddare e usare come base per le monoporzioni o per il salame intero. Mettere poi tutto in freezer a congelare.
Preparare la glassa facendo fondere il cioccolato al latte; unire poi l’olio e la frutta secca tritata abbastanza piccola. Usare a 35° C.
Smodellare le monoporzioni dagli stampi e appoggiarle su una griglia per dolci (lo stesso vale per il salame intero); glassarle quando sono ancora congelate. Trasferire in frigorifero per un’ora circa e, prima di servire, spennellare con la polvere d’oro
Et Voilà!
