Sì pizza, avete letto bene; e no, niente pizza dolce, tranquilli 😉
Con questo post divaghiamo per una volta dal dolce e parliamo di salato; nel tempo in molti avete chiesto la ricetta della pizza che usa Monia, quindi eccovi accontentati🍕😋
Monia è fortunata e ha il forno a legna, ma potete tranquillamente usare il forno di casa e farla sulla pietra ollare, ma anche sulla teglia del forno, nella ricetta trovate tutto… ora non vi resta che mettere le mani in pasta e farci vedere i vostri risultati 🍕🍕🍕

– Monia –
Dosi
10 panetti da 280/300 g circa, oppure per 3 teglie da forno alte o per
4 teglie da forno basse

Impasto
1,5 l acqua tiepida
12 g lievito fresco
5 g zucchero semolato
1 kg farina 0
1 kg farina 00
40 g sale fino

Prendere dal totale dell’acqua un bicchiere e scioglierci dentro il lievito e lo zucchero, poi far riposare 5 minuti.

Versare in una ciotola capiente le farine, il sale, poi unire l’acqua con il lievito e l’acqua rimasta; mescolare con una spatola fino che la farina non avrà assorbito tutta l’acqua. Coprire con pellicola trasparente e far riposare 10 minuti a 25/26° C.

Riprendere la ciotola e lavorare l’impasto per circa 5 minuti, ripiegandolo dall’esterno verso l’interno; coprire e lasciare riposare 10 minuti a 25/26° C. Ripetere l’operazione per altre due volte, poi lasciare lievitare per 6 ore a 25/26° C.

Riprendere l’impasto, versarlo sulla spianatoia cosparsa di semola e fare 4 pieghe, girare sottosopra, coprire con un canovaccio e lasciare riposare 1 ora a 25/26° C.

Ungersi le mani, porzionare i panetti, fare nuovamente 4 pieghe per ogni panetto, fare la pirlatura, coprire con canovacci e lasciare lievitare 1 ora a 25/26° C, o fino a raddoppio.

Per le pizze in forno a legna, prendere un panetto, e sulla spianatoia spolverata di semola, stenderlo, allargandolo dal centro verso l’esterno, in modo da creare il cornicione; condire a piacere e cuocere a 350° per 2 minuti.

Per le pizze in forno classico con pietra ollare, prendere un panetto, e sulla spianatoia spolverata di semola, stenderlo, allargandolo dal centro verso l’esterno, in modo da creare il cornicione; condire a piacere, spostare sulla pietra ollare pre riscaldata e cuocere alla massima potenza del forno, in modalità statica e sul ripiano più basso per 15/20 minuti.

Per le pizze in teglia in forno classico, ungere bene la teglia, stendere l’impasto partendo dal centro e andando verso i lati; condire a piacere, spostare sulla pietra ollare pre riscaldata e cuocere alla massima potenza del forno, in modalità statica e sul ripiano più basso per 15/20 minuti.

Pronto!