Chi dice che un dolce tanto semplice e gustoso
non possa essere rivisto in chiave moderna?
Ecco a voi il mio salame Rocher.

– Matteo –
Base
250 g mascarpone
200 g biscotti secchi
50 g frutta secca a piacere, 
   tostata 
30 g uvetta
100 g cioccolato fondente
20 g cacao amaro
40 g zucchero a velo
20 ml rum 
 
Glassa rocher
150 g cioccolato al latte
38 g olio di semi
50 g frutta secca a piacere, 
tostata
Polvere oro alimentare 
Sucrée al cacao
170 g farina 00
90 g burro freddo
70 g zucchero a velo
10 g cacao in polvere
25 g farina di mandorle
35 g uovo
1,8 g sale

Nella planetaria con gancio a foglia sabbiare tutte le polveri con il burro. Quando il composto avrà la consistenza della sabbia bagnata unire l’uovo e continuare a lavorare per pochi secondi, fino a che non si compatterà. Stendere tra due fogli di carta da forno allo spessore di 2 mm e congelare.

Mettere in ammollo le uvette con il rum.

Montare con le fruste elettriche mascarpone, zucchero a velo e cacao; unire poi il cioccolato fuso, mescolando con una spatola.

Unire i biscotti spezzettati, la frutta secca tritata grossolanamente e le uvette scolate. Mescolare bene e trasferire negli stampi di silicone monoporzione che si preferisce o formare la classica forma del salame.

Riprendere la sucrée e ritagliarla della forma della base degli stampi usati, oppure della dimensione del salame, se modellato a mano. Congelare di nuovo e poi cuocere in forno ventilato a 165° C per 15 minuti. Far raffreddare e usare come base per le monoporzioni o per il salame intero. Mettere poi tutto in freezer a congelare.

Preparare la glassa facendo fondere il cioccolato al latte; unire poi l’olio e la frutta secca tritata abbastanza piccola. Usare a 35° C.

Smodellare le monoporzioni dagli stampi e appoggiarle su una griglia per dolci (lo stesso vale per il salame intero); glassarle quando sono ancora congelate. Trasferire in frigorifero per un’ora circa e, prima di servire, spennellare con la polvere d’oro

Et Voilà!