Un grande classico, una grande bontà!

– Monia –
Pan di Spagna
4 uova
100 g di zucchero 
120 g di farina 
1 bacca di vaniglia
1 buccia di un limone non trattato
1 pizzico di sale

Sbattete nella planetaria con la frusta le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto chiarissimo, spumoso. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Con una spatola, incorporate alla preparazione la farina setacciata. Rivestite di carta forno uno stampo a cerchio apribile del diametro di 24 cm, versate il composto e fare cuocere per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 170° C ventilato. Sformate il dolce, staccate delicatamente la carta forno e mettete a raffreddare il pan di spagna su una gratella. Tagliare il pan di spagna in due dischi da 2 cm di spessore (usciranno due basi).

Per la crema pasticciera
500 ml di latte intero
100 g di tuorli d’uovo
120 g di zucchero semolato
50 g di amido di mais
la scorza e succo di un limone non trattato
30 g di burro

Mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero e sbattete con una frusta fino ad ottenere una crema spumosa e chiara. Incorporate la farina setacciata e continuate a mescolare. Scaldate il latte insieme alla scorza grattugiata e il succo del limone; filtrate e aggiungete il tutto al composto precedente. Amalgamate, a mano o con frusta elettrica, mettete la pentola sul fuoco e cuocete a fiamma moderata fino a che la crema diventerà più densa (intorno agli 82° C). Spegnete e continuate a girare; aggiungete ora una noce di burro e continuate a mescolare a fuoco spento fino a quando non si sarà sciolto. Verso la crema in una ciotola e copro con pellicola direttamente a contatto con la crema, in modo che non si formi la crosticina. Quando è il momento di utilizzarla sbattetela con una frusta a mano o con fruste elettriche per qualche minuto.

Bagna ai lamponi
300 g di purea di lamponi freschi 
200 g di acqua
50 ml di rum scuro
100 g di zucchero semolato

Cuocete a fiamma moderata fino a che la crema diventerà più densa (intorno agli 82° C). Spegnete e continuate a girare. Aggiungete ora una noce di burro e continuate a mescolare a Portare a bollore tutti gli ingredienti fino a scioglimento dello zucchero. Frullare e fare raffreddare. Utilizzare per bagnare il pan di spagna.

Per decorare
500 g di mirtilli freschi
150 g di granella di nocciole tostate
6/7 violette edibili

Mettete una base di pan di spagna sul vassoio e bagnare con la bagna ai lamponi. Aiutandovi con una sac a poche ricoprite la superficie di crema pasticciera formando una spirale a partire dall’interno. Dovrà uscire uno strato di circa un centimetro di pasticciera. Con una spatola “sporcate” di crema pasticciera tutto il bordo del pan di spagna e decorate con granella di nocciole. Ricoprite poi la superficie interamente di mirtilli freschi.  Potete decorare con una spolverata di zucchero a velo oppure spruzzate della gelatina spray. Decorare con qualche violetta edibile.

Pronto!